Santa Marinella li’ 08.09.2029
Il Direttore della Santa Marinella Servizi informa la cittadinanza che dalla data del 21 agosto sono iniziati sotto il controllo degli agronomi incaricati, il dr. Fagioli e la dott.sa Maggiorelli, i trattamenti sui pini pubblici infettati dalla cocciniglia .
Si è partiti da Santa Severa zona in cui il si è riscontrata la maggior presenza dell’insetto nocivo.
Sono state trattate inizialmente 19 piante tra piazza Roma e via Giunone Lucina e diverse altre a piazza Pirgy.
I trattamenti sono proseguiti su piazza Garda, sulle piante in via Olimpo e nelle aree ove è stato ritenuta necessaria tale azione da parte degli agronomi per la presenza piu marcata ed evidente dell’insetto per un totale di n. 62 alberi come prima tranche di interventi urgenti.
Il processo di cura proseguirà da parte della Società anche durante la stagione autunnale con una seconda fase di azione terapica nei modi, nei tempi e sugli esemplari che i tecnici incaricati riterranno piu’ opportuni, dopo attenta analisi e valutazione .
Si invitano i cittadini a segnalare eventuali focolai o piante sospette e soprattutto ad intervenire sugli alberi privati già colpiti dall’infezione.
Si è arrivati a tale tempestivo intervento dopo un percorso virtuoso che da giugno la SMS ha voluto e seguito fortemente in collaborazione con i responsabili fitosanitari della Regione Lazio.
Dr Bruno Ricci
Direttore Generale SMS
